Dove: Porta Volta, Milano
Quando: 2023 – 2025
Progetto: Concept architettonico – Herzog & De Meuron; Progetto architettonico – SD Partners; Progetto strutturale – Arpi-SD Partners; Progetto impiantistico – Ariatta; Progetto antincendio – Luraschi&Associati
Importo: € 16.440.763
Provenienza dei Fondi: Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali 2014/2015/2016; Fondo per lo sviluppo e coesione 2014-2020; Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali 2021/2022/2023
Funzione Edificio: Museo e uffici
Il progetto, disegnato e sviluppato esclusivamente per la città di Milano, trova riferimento con la sua forma lineare e semplice, nelle cascine longilinee che costellano il paesaggio lombardo.
L’edificio si sviluppa su nove livelli di cui, 3 interrati deputati ad archivio e 6 fuori terra di cui 3 dedicati a museo. Teicos è esecutrice di tutte le opere edili che costituiscono circa la metà dell’intero appalto. In quanto affidataria di una quota parte consistente delle lavorazioni, Teicos coordinerà inoltre l’intera realizzazione del cantiere mettendo a disposizione una propria figura nel ruolo di Direttore Tecnico di cantiere. L’involucro rappresenta sicuramente la sezione più importante delle lavorazioni in capo a Teicos per cui, in fase di presentazione dell’offerta tecnica, sono state proposte delle migliorie quali la prefabbricazione di una parte delle opere strutturali. Le migliorie proposte in fase di gara hanno toccato anche altri aspetti quali l’organizzazione del cantiere, la gestione delle interferenze oltre che la sicurezza dei lavoratori: questi accorgimenti hanno rappresentato un punto di forza in fase di aggiudicazione dell’appalto.
Lo sai che…
Alcune peculiarità della struttura sono: gli elementi strutturali inclinati, la complessità delle superfici vetrate, un alto livello ella falda e la presenza di Mura Spagnole interrate.