Dove: Via Rosario 4/D Cremona
Quando: inizio dicembre 2023
Progetto: Sardellini Marasca Architetti
Importo: € 3.942.588
Provenienza dei Fondi: programma triennale delle opere pubbliche 2023-25
Funzione Edificio: nuova sede istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna
L’intervento prevede la realizzazione del nuovo istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, in via Rosario 4/D a Cremona. Il fabbricato è organizzato su tre livelli fuori terra e uno interrato, posizionato centralmente rispetto all’intero lotto di costruzione; nell’organismo edilizio unitario saranno riconoscibili due elementi principali: un basamento al piano terra che gestisce il rapporto con gli spazi circostanti e un volume dalle dimensioni più ridotte sviluppato sui due livelli superiori. L’impostazione tipologica, vista anche la conformazione del lotto, predilige uno sviluppo lineare longitudinale. Il progetto prevede inoltre le seguenti realizzazioni:
– Una strada carrabile interna che costeggia l’edificio in un percorso ad anello;
– Un marciapiede attorno al fabbricato;
– Parcheggi a raso nei lati est ed ovest;
– Sistemazioni a verde comprendenti manutenzione delle essenze arboree esistenti e piantumazione di nuove, nonché la realizzazione di aiuole;
– Recinzioni e cancelli (sia carrabile che pedonali, nonché altre opere in ferro esterne)
Lo sai che…
I piani fuori terra sono costituiti con un sistema a secco con struttura portante in carpenteria metallica. L’involucro esterno è caratterizzato da un sistema di facciata ventilata con rivestimento in pannelli di alluminio ai piani 1 e 2, mentre il piano terra verrà ultimato con un rivestimento ceramico.