Dove: Via Biancardi, angolo Via Pisacane – Busto Arsizio – VA
Quando: inizio settembre 2024 – dicembre 2025
Progetto: Rete di progettisti con a capo MTA Associati (successori di De Carlo)
Importo: € 8.757.732
Provenienza dei Fondi: PNRR
L’intervento di nuova costruzione dell’edificio destinato ad Housing Sociale riguarda la riqualificazione e recupero dell’area appartenuta all’Ex Calzaturificio Borri ed è contestualizzato all’interno di un progetto urbanistico più ampio che coinvolge anche il lotto adiacente.
Teicos si è aggiudicata la gara presentandosi in appalto integrato insieme ad una rete di progettisti collaborando nella definizione di soluzioni tecniche in fase di progettazione definitiva ed esecutiva al fine di rispettare e migliorare le caratteristiche descritte nel capitolato a base gara.
Gli interventi prevedono la costruzione di un edificio avente un piano interrato e 4 fuori terra, ospiterà 40 appartamenti di diversa tipologia destinati ad uso residenziale per un totale di 2.500 mq di SLP (superficie lorda di pavimento) e aree comuni al piano terreno. Il sistema di climatizzazione sarà alimentato da una pompa di calore di circa 380 KW di potenza, posta al piano terra e schermata acusticamente e prevede la distribuzione del calore tramite pannelli radianti a pavimento. L’edificio sarà NZEB grazie alla prestazione energetica dei tamponamenti esterni insieme al cappotto e all’installazione di 80 kWp di fotovoltaico in copertura.
Lo sai che…
L’area di parcheggio interrato di 3.700 mq accoglierà più di 120 posti auto, in parte dedicati ai privati residenti, in parte ad uso pubblico.