Dove: Via Vito Galati 95, Roma
Quando: 2022 – 2024
Progetto: Ing. Daniele Calimera
Importo: € 5.826.217
Salto di Classe: da F a A1
Impianto Fotovoltaico: installazione in copertura, potenza 19.8 kW con batterie d’accumulo da 5,8 kWh
L’edificio sito in Via V. G. Galati, 95 ricade all’interno del Municipio IV di Roma.
L’immobile è costituito da un blocco basamentale di 3 piani a destinazione uffici e da un corpo a forma di L di 13 piani, a destinazione residenziale.
Il piano copertura è costituito da una terrazza praticabile protetta da parapetti su tutti i lati ed accessibile dal torrino centrale.
Gli interventi eseguiti sull’immobile si possono dividere in macrocategorie all’interno delle quali è possibile individuare le varie fasi di lavorazione:
1. Interventi relativi al miglioramento sismico
2. Interventi relativi all’efficientamento energetico
Per il rinforzo sismico si è intervenuti a più livelli: sui setti strutturali e pilastri delle cantine, quindi al piano pilotis sempre su setti e pilastri in corrispondenza di quelli delle cantine, sui corpi scala con pareti in cemento armato dal piano terra al 16° piano, sono state utilizzate fibre in carbonio e fiocchi; in copertura (terrazza e torrino) per il rinforzo sono stati utilizzati dei connettori perimetrali ad L inghisati alla trave a spessore.
Per l’efficientamento energetico si è intervenuti per aumentare i livelli di comfort e ridurre le dispersioni, attraverso facciata ventilata sulle porzioni di facciata libera da balconi e cappotto in resina fenolica per gli androni condominiali e per le pareti degli sfondati delle logge dei balconi, dei terrazzi e dei disimpegni/corridoi interni dove affacciano gli appartamenti.
Lo sai che…
Peculiarità della realizzazione è il sistema di facciata ventilata per la quale è stata opzionata una finitura in ceramica, articolata su tre diversi formati posati in verticale (e a giunto sfalsato) che conferisce all’edificio una texture moderna, gradevole e slanciata.