Proseguono i lavori presso l’ex Cinema “Smeraldo” di Castel Goffredo (MN), finalizzati al recupero funzionale del fabbricato per la realizzazione di una biblioteca destinata alla comunità locale. La struttura, costruita tra il 1938 e il 1940, presenta una copertura realizzata con otto capriate in legno di tipo “tradizionale”, collegate mediante travi terzera anch’esse in legno; proprio le capriate sono state di recente oggetto di consolidamento al fine di adeguarle ai requisiti sismici previsti dalle normative vigenti, mantenendo al contempo l’estetica originale. A tal fine è stato realizzato un rinforzo strutturale con l’impiego di carpenteria metallica.
I lavori di consolidamento sono iniziati all’inizio di aprile e si sono conclusi a metà settembre, con il completamento di ciascuna capriata in circa una settimana. Due ponteggi, posizionati sotto i punti di appoggio delle capriate, sono stati utilizzati per inserire i bulloni nella muratura e fissare le piastre di base e i profili UPN. Inoltre, due pantografi hanno consentito di raggiungere il colmo e le zone interessate per effettuare perforazioni e fissaggi.
L’introduzione di elementi in acciaio, caratterizzati da una minore deformabilità rispetto al legno, ha incrementato la capacità portante delle capriate, riducendo flessioni e cedimenti.
Per l’esecuzione delle prove di carico sono state posizionate delle fasce su ogni trave terzera, collegate a dei sistemi, nel nostro caso, composti da un sistema di carico idraulico, collegato a 2 zavorre da 700 kg l’una; è stato inoltre impiegato un trasduttore di spostamento, necessario per misurare le deformazioni su n.7 punti della capriata.
Questo intervento rappresenta un esempio virtuoso di recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio, coniugando sicurezza, funzionalità ed estetica.