Riqualificazione Edilizia

Riqualificazione significa anzitutto intervento sull’esistente, punto di partenza e base fondante della visione di Teicos che pone da sempre al centro il tema della sostenibilità. Insieme alla competenza necessaria per lavorare con la storia di un edificio, Teicos unisce un approccio basato sull’innovazione in tutti i processi edilizi grazie alla partecipazione a progetti finanziati a livello europeo: dalla gestione in BIM del cantiere, all’utilizzo di sistemi IOT per il monitoraggio del comfort interno degli appartamenti negli edifici riqualificati, all’industrializzazione del cantiere grazie alla prefabbricazione.

Nell’immagine, il condominio di Via Murillo a Milano come progetto rappresentativo. Riqualificato nel 2019, è stato presentato al Parlamento Europeo come Best Practice di efficientamento energetico.

Valore aggiunto

CoREn®

Vista la difficoltà per i Condomini nel decidere di realizzare un intervento di riqualificazione energetica, Teicos propone CoREn®: un percorso di 3 incontri aperto a tutti gli abitanti dove, guidati da tecnici Teicos, i Condòmini collaborano e partecipano alla creazione della miglior proposta di intervento per lil loro stabile. Oltre a realizzare un intervento che rispetta davvero le esigenze e le aspettative dei condòmini, il percorso serve anche a chiarire i dubbi e ad informare sui benefici -economici e di salute e benessere- dell’efficientamento energetico rispetto alla sola manutenzione, con esempi concreti e comprensibili per tutti.

CorTech®

Grazie all’elevato livello di competenza e all’esperienza di Teicos sulla Riqualificazione Energetica, possiamo proporre un servizio ad hoc sullo sviluppo tecnologico e progettuale di facciata ventilata. CorTech® è un marchio registrato e la divisione aziendale dedicata al tema della prefabbricazione per un cantiere più veloce, meno invasivo e senza errori.

Monitoraggio del comfort

Data l’esperienza di Teicos in progetti di monitoraggio e domotica per i Condomini, possiamo installare in alcuni appartamenti dei sensori che rilevano parametri di temperatura, umidità relativa e qualità dell’aria per verificare i benefici degli interventi ed accompagnare i condòmini ad un utilizzo più corretto della nuova casa riqualificata.

Manuale d’uso del Condominio Riqualificato

E’ ormai noto come il comportamento energetico di ogni abitante possa impattare sui consumi dell’edificio e sul benessere in casa. Teicos ha redatto una guida all’uso del Condominio riqualificato che contiene le indicazioni utili al corretto comportamento, indicando i valori ottimali di temperatura e umidità e con approfondimenti tecnici per spiegare il tipico fenomeno delle muffe in casa.

Impresa qualificata

Teicos opera da sempre in ambito pubblico per cui è qualificata OG1, OG2, OG3, OG 9, OG12 per attività di bonifica amianto, restauro, ristrutturazioni civili. L’azienda è anche certificata secondo gli standard europei di qualità, ambiente e sicurezza in accordo con le ISO 9001:2015, 14001:2015 e 45001:2018. I controlli periodici a cui sono sottoposti i cantieri e l’attenzione di tutta l’azienda nelle procedure collegate garantiscono un cantiere ben gestito e di alto livello.

Gestione incentivi fiscali

Grazie all’esperienza specifica nell’ambito della riqualificazione energetica Teicos ha sviluppato un forte know how nella gestione e degli incentivi, con offerte sempre aggiornate e in grado di sfruttare al massimo tutte le opportunità offerte dai bonus (casa, sisma, ecobonus). Nel panorama complesso e in continua evoluzione stare al passo è molto difficile, per questo lo riteniamo un servizio di valore aggiunto nella nostra proposta.

VEDI LE OPERE