Attiva nei lavori pubblici dal 2002, Teicos ha un’ampia esperienza in appalti di manutenzione straordinaria e nuova costruzione. L’elevato livello tecnico dei collaboratori permette a Teicos di gestire appalti integrati e ha permesso di essere pioniera nel BIM per la gestione del cantiere, nell’appalto per la riqualificazione della scuola di viale puglie a Milano del 2015. Teicos, inoltre, è socia del consorzio Arco Lavori. L’area delle gare pubbliche è gestita secondo la logica dell’ufficio tecnico diffuso, sfruttando appieno le competenze dei PM di cantiere e con il coordinamento di un Architetto e della Direzione che è coinvolta attivamente in tutte le scelte.
Opere Pubbliche
Nell’immagine (fonte Domus), l’ex Casa del Fascio di Lissone per cui Teicos ha realizzato gli interventi di restauro su progetto di Gambardellarchitetti nel 2019.
Valore aggiunto
Impresa certificata
TEICOS è qualificata SOA per le categorie OG1, OG2, OG12, OG3, OG9; è certificata ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente) e ISO 45001 (Salute e Sicurezza), a garanzia di un’organizzazione strutturata improntata sul miglioramento continuo dei propri standard qualitativi, ambientali e di sicurezza.Dal 2021 si è dotata di un modello 231, coinvolgendo tutti i comparti aziendali nel percorso alla legalità di cui il Codice Etico è il manifesto. Inoltre aderisce a Protocollo di Legalità promosso da Assimpredil e, sempre all’interno dell’associazione di categoria, ha candidato diversi cantieri per ottenere il riconoscimento di ‘cantiere sostenibile’.E’ inoltre in corso la certificazione UNI-PDR 125 per la parità di genere.
Competenza tecnica
Per essere capaci di interfacciarsi con opere afferenti a diverse discipline dell’edilizia, è necessaria un’esperienza tecnica approfondita e una organizzazione aziendale capace di aggiornarsi alle tecnologie più recenti: in Teicos il 90% del personale tecnico è laureato in architettura o in ingegneria a fronte del 3% della media nazionale – da qui il payoff ‘Ingegneria nelle costruzioni’.
Networking
Sempre attenta all’importanza del networking per portare innovazione nelle costruzioni, Teicos è partner di un Consorzio stabile con cui si è aggiudicata il bando per il Museo della Resistenza di Milano. E’ inoltre partner di vari enti sul tema innovazione e sostenibilità: Assimpredil Ance, EnergieSprong, FIEC, Renovate Europe, Renovate Italy.
Premi e Riconoscimenti
Grazie alla capacità di collaborare, di comunicare i propri progetti, di portare l’innovazione direttamente ‘in opera’, Teicos ha ricevuto diversi premi: Essere Avanti (edizioni 2019,2020,2021), primo progetto realizzato con cessione del credito (2018). Inoltre è riconosciuta dal Financial Times e dal Sole24Ore nella classifica sulle imprese italiane eccellenti per gli anni 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, segno di grande stabilità, oltre che di crescita costante negli anni.