CoREN è una metodologia altamente innovativa ideata e registrata da Teicos nel 2019. Il termine ‘CoREN’ racchiude tutti gli elementi essenziali del metodo: condominio, collaborazione, condivisione, conoscenza, costruzione
partecipata, competenza, convenienza e, naturalmente, riqualificazione energetica.
Il metodo CoRen consiste in un percorso di 3 incontri in condominio da tenersi insieme agli abitanti, con un team di tecnici dedicato per comprendere, formarsi e informarsi sulle tecnologie disponibili e gli incentivi esistenti. Con Teicos il processo si conclude alla fine del cantiere, con salti di almeno 2 classi energetiche e una riduzione dei consumi di oltre il 50%.
Il percorso unisce il lavoro tecnico della diagnosi energetica, all’esperienza di vita vissuta degli abitanti dell’edificio in questione. L’obiettivo è quindi duplice, ovvero da un lato creare uno scenario di intervento che corrisponda davvero alle aspettative e alle esigenze dei condòmini, dall’altro informare e formare gli abitanti del condominio sul valore aggiunto della riqualificazione energetica, rendendoli veramente partecipi delle scelte tecniche e progettuali, oltre che dei benefici economici, ambientali e di benessere abitativo.