Dove: Comune di Rho, Milano
Quando: inizio Aprile 2024
Progetto: ATIproject
Importo: € 11.651.244
Provenienza dei Fondi: PNRR
Funzione Edificio: Uffici, Biblioteca, Parcheggio e Piazza
La composizione volumetrica dell’intero intervento tiene conto delle relazioni che si instaurano tra i nuovi edifici e le preesistenze, interne ed esterne all’area di intervento, a partire dalla individuazione di un sistema articolato di spazi aperti.
Così collocati i nuovi edifici definiscono i confini di uno spazio aperto centrale, denominato Corte Multifunzionale, che è completato sul suo versante meridionale dal Municipio e il suo filare di alberi.
L’edificio della Nuova Biblioteca, considerato attrattore principale dell’intervento è collocato nel cuore dell’area, a ridosso delle Ex Carceri dalle quali deriva una altezza analoga e orientamento dei suoi assi.
L’edificio dell’ex Biblioteca Popolare è integrato nel nuovo complesso di uffici da un volume basamentale che si affaccia su via de Amicis con un’altezza e una matericità analoga a quella dei portali d’ingresso della recinzione storica del Municipio.
Parzialmente sovrapposto al medesimo basamento, un nuovo volume si dispone parallelamente all’edificio dell’ex Biblioteca Popolare e si posiziona come quinta a cavallo tra la Corte Multifunzionale e il Giardino delle Generazioni.
Questo nuovo volume verticale, collocato a debita distanza da tutte le preesistenze e arretrato dall’asse storico di Via de Amicis, è il perno attorno al quale si organizzano i principali percorsi di attraversamento dell’area e i suoi ingressi dagli spazi pubblici adiacenti.
Lo sai che…
Particolare attenzione è stata dedicata al mantenimento dei cedri e del filare di tigli così come al mantenimento e ripristino della pavimentazione del Cortile Storico del Municipio.